Uganda – I Gorilla di Montagna

I Gorilla di Montagna

UGANDA "La Perla d'Africa"

Trovarsi nel Paese dell”eterna primavera” è un sogno per molti, e scoprire che questo è solo uno degli aspetti che rendono l’Uganda unica al mondo rende ancora più imperdibile la possibilità di trasformare questo sogno in realtà.

I Gorilla di Montagna

L’Uganda ha più della metà della popolazione mondiale del gorilla di montagna trovata sulle pendenze di Mountain Virunga nel Parco Nazionale di Mgahinga e Bwindi Impenetrable National Park.

Esistono due specie di gorilla registrate solo in Africa: il gorilla orientale e occidentale (gorilla gorilla). L’Uganda Mountain Gorilla è una sottospecie del gorilla orientale, trovata solo nelle foreste pluviali africane centro-orientali. Come accenna il loro nome, vivono solo in montagna a quote tra 8.000 e 13.000 piedi.

Secondo una recente pubblicazione (2018), poco più di 1.000 gorilla di montagna che rimangono sulla Terra. Parte della popolazione di gorilla di montagna vive nelle foreste pluviali dei Monti Virunga nell’Africa centrale. L’altro quasi mezzo vaga per i pavimenti della giungla montane della foresta impenetrabile di Bwindi dell’Uganda.

In un solo viaggio, è raro poter osservare i più affascinanti animali della foresta: dai maestosi leoni al raro leopardo, dalle mandrie di elefanti e bufali alla scatenata iena maculata. Tuttavia, è l’emozione dell’incontro con il rarissimo gorilla di montagna che rende questo viaggio un’esperienza di vita indimenticabile.

Winston Churchill definì l’Uganda “la perla d’Africa”, un giudizio che riflette la sua profonda bellezza e diversità. Nel 1962, al termine del dominio coloniale britannico, l’Uganda era considerata uno dei paesi più prosperi e avanzati dell’Africa.

 

gorilla family

“For her magnificence, for variety of form and color, for profusion of brilliant life – bird, insect, reptile, beast – for vast scale – Uganda il truly “the Pearl of Africa”

My African Journey di Winston Churchill (1907)

gorilla with baby

Questa nazione, poco più piccola dell’Italia, si presenta come un vasto altopiano a oltre mille metri di altitudine, punteggiato da grandi laghi, tra cui il Lago Vittoria, il più grande d’Africa e secondo al mondo, da cui ha origine il Nilo Bianco. La regione è circondata da rilievi vulcanici, come i Monti Virunga e i Monti Ruwenzori, che raggiungono altezze di 4-5 mila metri, noti anche come i Monti della Luna.

L’Uganda evoca l’Africa dei grandi esploratori dell’Ottocento, che erano alla ricerca delle mitiche sorgenti del Nilo. Tra questi, il principe italiano Luigi di Savoia-Aosta, duca degli Abruzzi, scrisse pagine memorabili. Nonostante il suo attraversamento dall’Equatore, l’abbondanza di acque, l’elevata piovosità, l’altitudine e il clima mite rendono l’Uganda una terra fertile, ricca di caffè, cotone, tè, cacao e tabacco.

La maggiore attrazione turistica è la possibilità di visitare i gorilla di montagna, una delle specie animali a maggior rischio di estinzione. Nella Foresta Impenetrabile di Bwindi, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, vivono circa 340 gorilla, suddivisi in una trentina di nuclei familiari di 10-15 esemplari. Ogni gruppo è guidato da un maschio dominante, un imponente patriarca dal pelo argentato, circondato da un harem di femmine e giovani che si muovono continuamente nel fitto della foresta, alla ricerca di cibo fresco: foglie, germogli e bacche.

Un viaggio in Uganda non è solo un’avventura, ma un’opportunità per connettersi con una natura straordinaria e con una biodiversità inestimabile.

IL NOSTRO PROGRAMMA

Entebbe - Kampala - Murchison Falls - Budongo Forest

Queen Elizabeth National Park - Bwindi Forest National Park

9 giorni / 8 notti

Contatti

Contattaci per pianificare il safari dei tuoi sogni e vivere un'avventura indimenticabile in Kenya.

NURALI SAFARIS LTD

P.O. Box 5882
Malindi – Kenya