Riserve Nazionali
“Le sfide per la conservazione della fauna selvatica e della biodiversità in Kenya sono molte e varie. Includono il cambiamento climatico, il degrado e la perdita dell’habitat, l’esaurimento delle foreste, la volatilità del mercato del turismo, i conflitti della fauna selvatica causati dalla crescita della popolazione e il cambiamento delle abitudini di utilizzo del suolo delle comunità che coesistono con la fauna selvatica e con i crimini della fauna selvatica”.
Le Riserve Nazionali sono gestite dai Governi delle Contee, i ranger non sono quelli del KWS ma sono dei Community Ranger pagati dalle comunità.
- Riserva Nazionale: altri utilizzi rurali, diversi dalla conservazione ambientale, possono essere specificatamente ammessi: le condizioni che regolano tali utilizzi sono contenute nei regolamenti approvati dall’autorità durante la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale. In queste aree è di norma permesso lo sfruttamento in termini di diritti in materia di acque stagionali e di pascolo.
RISERVA NAZIONALE DEL MASAI MARA
La Riserva del Masai Mara si sviluppa su una superficie di 1500 km² ed composta prevalentemente da savane arbustive ed arboree che si estendono su ampie pianure e zone collinari, intervallate da numerosi corsi d’acqua che sfociano nel grande lago Vittoria.
Confina con il Parco del Serengeti in Tanzania, con il quale forma un unico ecosistema ed è nota per l’eccezionale concentrazione di fauna e per la celebre migrazione di gnu e zebre che ha luogo in ottobre ed in aprile. L’icona più nota del Masai Mara è probabilmente l’immagine del leone, di cui si trovano grandi branchi; nel parco sono comunque presenti tutti i cosiddetti Big Five.
Il fiume più famoso della riserva è il Mara. Il corso d’acqua è meta delle migrazioni di erbivori (gnu, zebre e gazzelle) provenienti dal confinante Parco Serengeti nei mesi tra luglio ed ottobre, quando l’erba sulle rive è cresciuta. Conosciuto come Grande Migrazione, proviene dal Sud e riguarda oltre 1.300.000 gnu e 200.000 zebre. Lo spettacolo della migrazione vale di per sé il viaggio, sia per il numero di erbivori sia per il seguito di predatori.
Masai Mara Riserva Nazionale
RISERVA NAZIONALE DEL SAMBURU
La Riserva di Samburu si trova nella provincia della Rift Valley. La Riserva prende il suo nome dal popolo che vive in quella zona semi-arida da sempre: una tribù nota per la sua cultura nomade legata alla pastorizia. Il fiume Ewaso Nyiro, che nasce dai Monti Aberdares, attraversa la Riserva ospitando un’enorme popolazione di ippopotami e coccodrilli.
La Riserva è caratterizzata da aride savane, alberi spinosi, palmeti e foreste di gigantesche acacie lungo il fiume, colline, boscaglia e sparsi affioramenti rocciosi. La Riserva dispone di acqua permanente, è rinomata per le sue specie di animali, tra cui leopardi, bufali, elefanti, leoni oltre che ghepardi, gerenuk, zebre di Grevy, eland, giraffe reticolate, dik dik, impala e tanti altri, ad eccezione del rinoceronte.
L’avifauna è abbondante, con oltre 350 specie di uccelli africani, un assortimento di coloratissimi uccelli tra cui martin pescatori, marabù, astori, buceri, nibbi; oltre che da struzzi somali, falchi giocolieri, grandule, avvoltoi, aquile marziali e tanti altri. Si consiglia una visita nei villaggi Samburu dove è possibile trascorrere momenti di vita comune con la tribù Samburu conoscendo le loro tradizioni e la loro cultura.
Samburu Riserva Nazionale
RISERVA NAZIONALE BUFFALO SPRINGS
La Riserva Nazionale di Buffalo Springs si trova nel distretto di Isiolo, a sud della Riserva Nazionale di Samburu, che si trova sull’altro lato del fiume Ewaso Nyiro. Prende il nome da un’oasi di acqua limpida all’estremità occidentale.
Il distretto delle zone aride e semi-aride si trova come una divisione tra i popolosi altopiani agricoli del Monte. Regione del Kenya che funge da porta d’accesso alle vaste pianure del Kenya settentrionale abitate da varie comunità pastorali nomadi dove la fauna selvatica e il bestiame coesistono liberamente.
A differenza di altre aree faunistiche nel circuito turistico settentrionale del Kenya, le riserve, che sono popolarmente conosciute come l’Ecosistema di Samburu, sostengono specie selvatiche libere sia all’interno delle tre riserve che nelle terre della comunità. Oltre alle specie trovate altrove in Kenya, l’area è una dimora naturale delle cinque specie rare conosciute come le cinque specie settentrionali che sono endemiche di quest’area. Sono la zebra di Grevy, la Giraffa reticolata, la Beisa Oryx, lo Struzzo somalo e il Gerenuk.
Buffalo Springs Riserva Nazionale
RISERVA NAZIONALE DI SHABA
La Riserva Nazionale di Shaba è un’area protetta nella contea di Isiolo, nel Kenya settentrionale, ad est delle riserve nazionali di Samburu e Buffalo Springs. Insieme, le tre riserve formano una vasta area protetta.
La riserva Shaba ha uno scenario spettacolare tra cui foreste lungo il fiume, boschi e praterie aride dominate dal vulcano Shaba Hill. La ricca fauna selvatica fa affidamento su pozze d’acqua e paludi sparse in tutta la riserva. Shaba ospita la zebra di Grevy in via di estinzione e la Giraffa reticolata. Shaba è stata l’ambientazione del film Born Free.
Guidando verso il parco vedrai spesso la popolazione Samburu che pascolano il bestiame attraverso i cespugli spinosi o abbeverano i cammelli nel fiume. Il fiume Ewaso Nyiro dà vita alla zona. L’acqua permanente assicura che nella riserva esista sempre un’abbondanza di fauna selvatica. Gli elefanti sono abbondanti e si possono vedere, leoni, leopardi, ghepardi, bufali e iene. Dik dik corrono sempre attraverso le strade rosse mentre le scimmie cercopiteco scorrazzano sotto gli alberi.
Shaba Riserva Nazionale
RISERVA NAZIONALE DI KAKAMEGA FORESTA
La foresta di Kakamega è una foresta pluviale tropicale situata nella contea di Kakamega vicino al confine con l’Uganda. È l’unica foresta pluviale tropicale del Kenya e si dice che sia l’ultimo residuo in Kenya dell’antica foresta pluviale guineo-congoliana che un tempo si estendeva per il continente.
Il tempo si è fermato per la foresta di Kakamega. Questa bellissima foresta ospita vari mammiferi tra cui maiali selvatici, ricci giganti della foresta, scimmie colobus, scimmie De Brazza’s e Pottos. Alcuni degli uccelli da vedere qui includono Blue Headed Bee Eater, Black Billed Turaco, Turner’s Eremomela e Grey Parrots. Qui si possono praticare birdwatching, escursionismo e arrampicata su roccia nella serenità della foresta che il tempo ha dimenticato.
Gli insetti sono abbondanti e alcuni sono piuttosto spettacolari, come i Goliath coleotteri, la mantide rosa e verde e numerose farfalle colorate (489 specie). Gruppi particolarmente ben rappresentati sono formiche (Formicidae). Lepidopterans, Orthopterans, coleotteri Gastropods, millepiedi e ragni sono molto comuni.
Kakamega Riserva Nazionale
tramonti infuocati
Contatti
Contattaci per pianificare il safari dei tuoi sogni e vivere un'avventura indimenticabile in Kenya.
NURALI SAFARIS LTD
P.O. Box 5882
Malindi – Kenya