Masoud Maulid
Professional Safari Guide Certificato KPSGA
Nato a Nairobi, Kenya
Driver/ Guide safari da 20 anni
L’amore e la passione per la natura sono diventati il suo lavoro. Profondo conoscitore della fauna e flora selvatica durante i safari riesce a trasmetterti tutta la sua passione rendendo la tua avventura unica ed indimenticabile.
Acuto osservatore della savana e degli animali, guarda le tracce e gli escrementi segnali molto importanti per capire i movimenti degli animali. Ascolta i richiami della savana e dei suoi animali. Sempre vigile e attento a qualsiasi movimento riesce sempre a coinvolgere i suoi ospiti facendogli capire che il safari non è solo una corsa alla miglior fotografia, ma è anche cultura e tradizioni di un popolo che per anni ha lottato per la sua libertà. Il vantaggio di essere nativo del Kenya la sua conoscenza va oltre i libri che ha letto, ma è qualcosa di più profondo. Sa identificare le orme, i versi, le abitudini di ogni specie animale. Conosce il nome di tutte le piante e le eventuali proprietà benefiche per la salute dell’uomo. Dopo anni passati in savana ha maturato una profonda esperienza e conoscenza sui mammiferi, gli uccelli, geologia, botanica ecc… la savana per lui ha pochi segreti.
Si ferma, prende una manciata di terra e la lascia cadere per vedere la direzione del vento. Osserva gli elefanti mentre con passo felpato si muovono silenziosi. Li osserva attentamente cercando di capire in quale direzione andranno, se attraverseranno la strada in prossimità della jeep. Lui sa che passeranno li vicino, quindi spegne il motore e mantenendo la distanza di sicurezza lascia passare i pachiderma.
Lui dice: « Il tempo in savana scorre lento, serve tempo, pazienza, e soprattutto esperienza per trovare gli animali e osservarli da vicino senza disturbarli né pregiudicare la sicurezza e il rispetto dell’ambiente in cui vivono».La natura è generosa e ti sorprende sempre. Amare la natura e gli animali significa rispettarli. Mai disturbarli o provocarli, bisogna imparare a conoscerli ed ammirarli.
La moto è la sua seconda grande passione. Membro della Coast Riders – Mombasa, nel suo tempo libero gli piace viaggiare in sella alla sua moto alla scoperta degli angoli nascosti del suo paese. La Coast Riders-Mombasa è un’unione di motociclisti di Mombasa e dei suoi dintorni, il cui scopo è creare armonia in moto nella parte costiera del Kenya e nel processo creare fratellanza, solidarietà e unità tra le persone di questa parte del paese e oltre. L’associazione no-profit raccoglie fondi da enti privati e da volontari, che poi distribuisce nei vari villaggi dell’entroterra dove la povertà è più sentita.
La savana è la sua terra, la sua vita e il suo sangue.