I Laghi
I diversi laghi del Kenya presentano attrattive uniche. Ci sono laghi che sono veri paradisi per il birdwatching, laghi che ospitano spettacolari sorgenti calde e geyser, laghi con isole, laghi che il Kenya condivide con altri paesi e laghi con storie affascinanti sulla loro formazione. In sintesi, la bellezza naturale di questi laghi è straordinaria e ci sono molte attività interessanti e divertenti da fare nei dintorni.
Alcuni dei laghi principali includono il Lago Elementaita, il Lago Nakuru, il Lago Bogoria, il Lago Naivasha e il Lago Vittoria.
Infine, il meraviglioso Lago Turkana, noto anche come “Il Mare di Jada”, è il più grande lago permanente in un’area desertica ed è il più grande lago alcalino del mondo.
LAGO BOGORIA
Il lago Bogoria è un lago salino e alcalino e si trova appena a sud del lago Baringo. Con le sue condizioni ideali ospita una delle più grandi popolazioni al mondo di fenicotteri minori. A causa dell’alcalinità del lago, le alghe blu-verdi crescono bene, questo a sua volta nutre i fenicotteri. A volte il numero di fenicotteri che si nutrono nel lago può arrivare fino a due milioni, creando un meraviglioso bagliore ondeggiante di rosa mentre i fenicotteri si nutrono. Questa scena di milioni di fenicotteri rosa brillanti si trova solo nei laghi della Rift Valley in Kenya, e quindi non è replicata in nessun’altra parte del mondo, a causa dell’ambiente molto specifico di cui hanno bisogno gli uccelli.
Il terreno in quest’area è formato geologicamente da recenti rocce vulcaniche dell’era miocene-pleistocenica. Intorno a Bogoria ci sono circa 200 sorgenti termali con temperature dell’acqua da 39 a 98,5 ° C. Quasi tutte queste sorgenti sono vicine al lago o sono all’interno del lago. Le sorgenti termali in genere hanno un alto contenuto di anidride carbonica, questo provoca l’ebollizione selvaggia delle sorgenti.
Lago Bogoria
LAGO NAKURU
Il lago Nakuru è un paradiso della fauna selvatica, ma sono i fenicotteri che gli hanno guadagnato la sua reputazione. I visitatori del parco per la prima volta non sono mai delusi poiché la vista è piuttosto travolgente.
Tamponata di rosa a perdita d’occhio, la riva del lago pulsa al suono di strilli e gracidi dalla moltitudine di fenicotteri che si nutrono. Milioni di fenicotteri maggiori e minori litigano nelle secche. Sulla riva Rinoceronti bianchi e Antilopi d’acqua e pascolano tra le truppe di babbuini in cerca di cibo. Il lago è stato soprannominato dal famoso ornitologo Roger Peterson il “più grande spettacolo di uccelli del mondo”.
Il parco ha una serie di punti panoramici da cui osservare la riva del lago e l’ammasso di fenicotteri e le occasionali macchie di bianco indicano piccoli gruppi di pellicani che sono arrivati per nutrirsi del pesce tollerante alcalino che è stato immagazzinato nel lago dalle autorità per controllare le larve di zanzara. Il pesce si riprodusse rapidamente e attira una più ampia varietà di uccelli nel lago.
Lago Nakuru
LAGO ELEMENTAITA
Situato tra i laghi Naivasha e Nakuru, il Lago Elmenteita è uno dei laghi più importanti della Great Rift Valley in Kenya, in quanto è il terreno di riproduzione e di alimentazione di molte specie di uccelli minacciate. L’area è stata dichiarata sito Ramsar nel 2005.
Durante la stagione secca, le isole di lava nera forniscono gli unici terreni di nidificazione e riproduzione idonei per il Great White Pelican nella regione della Rift Valley.
A causa delle piccole dimensioni del lago, le fluttuazioni del livello dell’acqua influenzano la salinità del lago e quindi le condizioni cambiano, rendendolo un luogo instabile per i fenicotteri su cui fare affidamento per le scorte di cibo. Tuttavia, il lago è un paradiso per gli amanti degli uccelli in quanto conta oltre 450 specie, compresi gli uccelli migratori.
Il lago Elmenteita fa parte della Soysambu Conservancy, fondata nel 2007. La riva del lago è un’area importante per animali come Zebra, Gazelle, Eland e Facoceri. E’ un santuario per la rara Giraffa Rothschild. Serve anche come santuario per le scimmie colobus minacciate a livello nazionale.
Lago Elementaita
LAGO NAIVASHA
Situato a 1884 metri di altitudine, il lago Naivasha è circondato di colline e costituisce il lago più alto della Rift Valley.Il suo nome li viene dai Britannici che lo hanno così battezzato a causa delle onde occasionali che agitano le sue acque. “Naiposha” significa in effetti “acqua agitata”. E’ un meraviglioso luogo di acqua dolce popolato da ippopotami dove più di 350 specie d’uccelli, zebre, giraffe e le antilopi vengono a bere.
Oltre ai ruscelli stagionali, il lago è alimentato da due fiumi permanenti, il Malewa e il Gilgil. Non c’è un emissario visibile, ma il fatto che l’acqua del lago sia relativamente fresca lascia supporre che ci sia una percolazione sotterranea che permette il ricambio.
La presenza dei pesci nel lago è stata oggetto di forti variazioni nel corso del tempo, sotto l’influenza del clima, dell’intensità della pesca e dell’introduzione di specie aliene. La floricoltura è l’industria principale nella zona intorno al lago. Nel 1981, è stato commissionato il primo impianto geotermico per la zona del lago Naivasha e già nel 1985 l’impianto era funzionante e genera una quantità di 45 MW.
Lago Naivasha
LAGO TURKANA
Arrivare al Lago Turkana è come fare un tuffo in un passato indefinito, come se la macchina del tempo avesse fermato la vita a cento, cinquecento, mille anni fa. Un lago preistorico, luogo di rinascita e rinnovamento che lentamente sta sparendo, con le sue acque che anno dopo anno vengono ribevute dalla terra che le ha prodotte. Il Lago Turkana, noto anche come Mar di Giada, era originariamente chiamato Lago Rudolph, è famoso per i suoi colori blu-verdastri e i famigerati forti venti del deserto.
Nella zona intorno al lago Turkana sono stati trovati numerosi fossili. Il Parco Nazionale di Sibiloi è conosciuto come “la culla dell’umanità” in quanto ospita importanti siti archeologici come Koobi Fora, dove i fossili hanno portato a una maggiore comprensione dell’evoluzione umana rispetto a qualsiasi altro sito del continente.
Il lago è circondato da un paesaggio vuoto arido, apparentemente extraterrestre, privo di vita. Ci sono numerosi straripamenti vulcanici con foreste pietrificate. I parchi dell’isola sono habitat di riproduzione di coccodrilli del Nilo, ippopotami e diverse specie di serpenti.
Lago Turkana
TRAMONTI PARADISIACI
Contatti
Contattaci per pianificare il safari dei tuoi sogni e vivere un'avventura indimenticabile in Kenya.
NURALI SAFARIS LTD
P.O. Box 5882
Malindi – Kenya