Viaggiare Sicuri
Informazioni utili per il vostro viaggio in Kenya
Repubblica Democratica del Kenya
Capitale
Nairobi
Governo
Repubblica Presidenziale
Indipendenza
12 dicembre 1963
Popolazione
47.000.000 circa
Superficie
580.367 kmq
Religioni
Cristiani (60%), musulmani (10%), animisti/seguaci di religioni tradizionali (28%), altri (2%)
Prefisso per l'Italia
00039 / +39
Prefisso dall'Italia
00254 / +254
Documenti
Passaporto con validità residua di almeno sei mesi dall’ingresso nel paese.
Valuta
La moneta ufficiale del Kenya è lo scellino kenyota: 100 scellini equivalgono a Euro 1,00 circa. Sono accettate le principali carte di credito come Visa e Master Card ma viene generalmente effettuata una maggiorazione sulle spese dal 3% al 5%.
Il cambio valuta può essere effettuato negli aeroporti, banche e hotel.
Preghiamo gentilmente voler prendere nota che nei Paesi dell’Africa orientale nelle strutture, nei negozi e negli aeroporti NON vengono accettati Dollari in banconote di vecchia matrice, ma solamente banconote coniate dopo l’anno 2000.
Fuso orario
La differenza di fuso orario è di 2 ore in più rispetto all’Italia quando è in vigore l’ora solare; tale differenza si riduce di 1 ora durante il periodo dell’ora legale.
Lingua
Le lingue ufficiali sono il Kiswahili e l’Inglese.
Il clima
Il Kenya gode di un clima gradevole durante tutto l’anno con temperature che oscillano tra i 24 e i 30 gradi. Sulla costa il clima è tropicale, caldo e umido mentre sull’altopiano è molto temperato. Nei parchi invece l’escursione termica tra giorno e notte è sensibile e la temperatura può variare dai 5/7 gradi durante la notte ai 24 gradi circa del giorno. Due sono le stagioni più umide: da aprile a giugno e da ottobre a novembre. I mesi più secchi sono gennaio e febbraio.
Vaccinazioni e precauzioni sanitarie
Attualmente per il Kenya non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria. Si consiglia di stare poco esposti al sole, portare copricapo e occhiali da sole, creme solari ad alta protezione ed eventuali rimedi per le scottature. Oltre ai medicinali di uso personale portare repellenti contro insetti.
Apparecchi elettrici
In tutte le località il voltaggio è da 220/240 Volts. Consigliamo di munirsi di adattatori per prese di corrente a lamelle piatte (tipo inglese).
Safari
Nei parchi e nelle riserve ci sono delle regole e dei divieti precisi allo scopo di preservare la natura nella sua integra bellezza e garantire la sicurezza di chi vuole godere di questo spettacolo naturale.
Per esempio non è possibile richiedere agli autisti di andare fuori dalle piste consentite, di avvicinarsi agli animali oppure di scendere dall’automezzo salvo nelle aree appositamente attrezzate.
Abbigiamento
Durante il safari consigliamo indumenti pratici e leggeri dai colori neutri, scarpe comode, un cappello, binocolo, torcia elettrica e un capo pesante per la sera o per le giornate senza sole.
Per i soggiorni al mare non dimenticare costume da bagno, occhiali da sole, scarpine in gomma, cappello e crema solare protettiva.
Fotografia e video
E’ opportuno portare l’occorrente dall’Italia (rullini, batterie, cassette video) per la difficile reperibilità in zona.
Per scatti fotografici agli abitanti si richiede il massimo rispetto e il loro permesso di essere ripresi.
Cucina
Cucina internazionale negli alberghi e nei lodge, anche se vale la pena assaggiare quella locale di cui la ricetta più comune è carne stufata bovina o ovina, accompagnata dal “ugali” una specie di polenta bianca, patate dolci, miglio, manioca cotta alla brace, riso bollito.
Ottima la frutta tropicale che anche qui è stagionale.
Mance
La mancia è ben gradita e serve ad assicurarsi un servizio migliore. È consuetudine offrirla anche a fine servizio agli autisti e camerieri.
Shopping
L’artigianato è molto ricco: oggetti e gioielli in pietra dura, tanzanite, bracciali in metallo battuto, rame e ottone, lavorazioni in legno, sculture e maschere in pietra saponaria, borse intrecciate, oggetti in cuoio, tamburi, stoffe di cotone colorate, batik, oltre alle collane dei Masai.
Proibito il commercio di oggetti in avorio o di origine animale, coltelli, lance, frecce dell’artigianato locale, considerati vere e proprie armi, conchiglie e l’esportazione di animali vivi. Ricordiamo che in Kenya è vietata l’importazione e l’esportazione di avorio, pelli o trofei di animali. Raccomandazione importante.
Mappa dei Parchi
Dal 1 gennaio 2024 i visitatori devono richiedere l’eTA tramite www.etakenya.go.ke e pagare una commissione di elaborazione di $ 34 USD. Tutte le richieste eTA per il Kenya devono essere presentate almeno 3 giorni prima del viaggio, per garantire un tempo adeguato per l’autorizzazione. Si consiglia vivamente ai viaggiatori di presentare domanda non appena hanno prenotato l’alloggio e i biglietti aerei e suggeriamo che le famiglie facciano domanda in gruppo.
"Scopri l'autenticità dell'artigianato locale del Kenya: opere uniche che raccontano storie e tradizioni di un popolo straordinario."
I colori dell'africa
Contatti
Contattaci per pianificare il safari dei tuoi sogni e vivere un'avventura indimenticabile in Kenya.
NURALI SAFARIS LTD
P.O. Box 5882
Malindi – Kenya