Parchi
Italian
English

NURALI SAFARIS KENYA

PARCHI

PARCHI - RISERVE - CONSERVANCY



PARCHI - RISERVE - CONSERVANCY


Uno dei posti più incantevoli da visitare è sicuramente il Kenya, nel cuore dell’Africa, che con i suoi panorami mozzafiato, parchi e riserve naturali, regala ai suoi visitatori emozioni uniche.


Nel 1989, un emendamento del Wildlife Act ha dato vita all'organismo parastatale Kenya Wildlife Service (KWS). Gli obiettivi principali del KWS, istituito il 15 Gennaio 1991, sono: preservare gli ambienti naturali e la loro flora e fauna, impiegare le risorse ambientali in maniera sostenibile per lo sviluppo della nazione e a beneficio della popolazione che vive in aree protette, e proteggere le persone e la proprietà dai danni causati dalla fauna. 


In Kenya le riserve naturali ed i parchi coprono la maggior parte del territorio, in particolare, sono 64, tra Riserve Naturali, Riserve Nazionali, Parchi, Parchi Marini e Ranch privati.


Le Riserve Nazionali sono assegnate in proprietà dai consigli locali e sono amministrati dai consigli distrettuali.

    • Le Conservancy sono private e la loro missione è conservare la fauna selvatica, dando rifugio a molte specie animali in via di estinzione. Hanno unità mobili veterinarie e unità antibracconaggio formate per affrontare le sfide che minacciano la fauna selvatica. Inoltre collaborano con le comunità locali per migliorare le condizioni di vita e gli standard educativi, incoraggiando le comunità e le generazioni future a proteggere la loro fauna e il loro ambiente.

     

    • Parco Nazionale: le attività proibite sono, tra le altre: la caccia, essere in possesso di armi o trappole, tagliare, danneggiare o appiccare il fuoco alla vegetazione, raccogliere, o tentare d raccogliere miele o cera vergine, danneggiare o rimuovere qualsiasi elemento geologico, preistorico, archeologico, marino o di interesse scientifico, introdurre specie animali o vegetali, dissodare e coltivare il terreno, disturbare deliberatamente gli animali e catturare, o tentare di catturare pesci senza autorizzazione.


    • Parco Marino Nazionale: in queste aree la flora e la fauna sono protette integralmente. È consentito il transito e l’ancoraggio di barche tramite un permesso gratuito per il periodo richiesto. Altre attività come nuotare, fare sci d’acqua e fare vela sono consentite.


    • Riserva Nazionale: altri utilizzi rurali, diversi dalla conservazione ambientale, possono essere specificatamente ammessi: le condizioni che regolano tali utilizzi sono contenute nei regolamenti approvati dall’autorità durante la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale. In queste aree è di norma permesso lo sfruttamento in termini di diritti in materia di acque stagionali e di pascolo.

    Il Kenya, è il Paese al mondo con la più ampia varietà di specie animali in libertà. Anche la vegetazione varia da parco a parco e con essa il microclima e la vita naturale.


    AMBOSELI NATIONAL PARK


    E' uno dei parchi più conosciuti del Kenya per gli splendidi scenari dominati dalla vetta innevata del Kilimanjaro e il bacino salino del lago Amboseli, secco la maggior parte dell'anno, che si trasforma in un lago pullulante di vita durante la stagione delle piogge. Tra rocce vulcaniche, paludi, sorgenti solforose e boscaglia spinosa si incontrano grandi gruppi di elefanti, leoni, bufali, ghepardi.


    LAKE NAKURU


    Situato nella Rift Valley, a 140 km da Nairobi, il Lake Nakuru National Park è un piccolo lago vulcanico dalle acque alcaline, che ospita il più emozionante spettacolo ornitologico al mondo: migliaia di fenicotteri rosa che qui si riuniscono per cibarsi di alghe e per nidificare creando con i loro voli e spostamenti, un'onda rosa fluttuante. Nakuru ospita anche leopardi, rinoceronti, rare giraffe  Rothschild e molte altre specie, ad esclusione degli elefanti.


    LAKE TURKANA


    Il Lago Turkana Il “Mare di Giada” uno dei luoghi meno conosciuti e più spettacolari del Kenya. Possibilità di escursioni a piedi, a dorso di cammello; la popolazione locale è costituita da Turkana, Samburu, Rendille, Borana ed El Molo.


    MASAI MARA


    La più famosa riserva nazionale del paese con la più alta concentrazione faunistica di tutta l‟Africa e teatro della Grande Migrazione (lug-sett), uno spettacolo naturale unico al mondo che vede milioni di erbivori attraversare il fiume Mara in cerca di nuovi pascoli. Animali: gnu, elefanti, zebre, iene, ippopotami, antilopi, gazzelle, impala, babbuini, giraffe, rinoceronti neri, leoni, leopardi, ghepardi. Il Maasai Mara si estende per 1510 kmq di savana erbosa. Si raggiunge in auto (5 ore) o con voli da Nairobi e dagli aeroporti della costa in poco più di un‟ora.

    MERU NATIONAL PARK


    Parco nazionale reso famoso dal libro e dal film "Nata libera", composto da foreste pluviali, paludi e praterie dove vivono molte specie di fauna e flora. Recentemente ripopolato di grandi ungulati, ospita elefanti, grandi felini ma soprattutto specie rare come la zebra di Grevy, la giraffe reticolata, kudu e gerenuk, bufali, scimmie, coccodrilli e uccelli tra cui l'avvoltoio delle palme e l'aquila di Marshal. Questo bellissimo parco è fuori dai circuiti abituali.


    MOUNT KENYA


    La più alta montagna del Kenya 5.199 mt e seconda dell'Africa. Considerata la dimora di Ngai, dio dei Kikuyu una delle tribù del Kenya. Spettacolare paesaggio (ghiacciai, rocce e foresta) e flora (giganteschi alberi di canfora ed euforbie, felci, orchidee, lobelie giganti e cinerarie). Elefanti, bufali e pantere nere si incontrano alle sue pendici. Paradiso per il trekking e il birdwatching.


    TSAVO EAST & WEST


    Con i suoi 22.000 kmq. Tsavo Est e Ovest è il più grande parco nazionale del Kenya. L'Ovest è caratterizzato da magnifici paesaggi, fitta vegetazione, paludi e sorgenti mentre scenari semi-aridi e desertici sono propri dell'affascinante parte Est, immensa e poco turistica. Facilmente accessibile dalle località balneari lungo tutta la costa.

    KPSGA

    Nurali Safaris Kenya


    P.O. Box 5882

    80200 - Malindi - Kenya

    Email: info@nuralisafarikenya.com

    Phone : +254 (0) 729 785307

    Facebook
    YouTube
    Instagram
    Google My Business
    Linkedin
    Mail

    Copyright @ All Rights Reserved 2019

    This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.

    Learn more
    Accept